Ginzburg, Carlo
Torino : G. Einaudi, \1994!
Abstract/Sommario: Questo è un libro rivolto a chi ama la pittura. Attraverso la lettura di uno storico, il Battesimo di Londra, il ciclo di affreschi di Arezzo sulla Leggenda della vera Croce, la misteriosa Flagellazione di Urbino, rivelano le loro implicazioni politiche e religose ignorate dai critici d'arte, attenti per lo più ai fatti di stile. Indizi apparentemente minimi scatenano congetture, esplorazioni archivistiche, colpi di scena narrativi. Ciò che permette una nuova interpretazione di queste ...; [Leggi tutto...]
Questo è un libro rivolto a chi ama la pittura. Attraverso la lettura di uno storico, il Battesimo di Londra, il ciclo di affreschi di Arezzo sulla Leggenda della vera Croce, la misteriosa Flagellazione di Urbino, rivelano le loro implicazioni politiche e religose ignorate dai critici d'arte, attenti per lo più ai fatti di stile. Indizi apparentemente minimi scatenano congetture, esplorazioni archivistiche, colpi di scena narrativi. Ciò che permette una nuova interpretazione di queste opere è la ricostruzione analitica della rete di relazioni entro cui presero forma. Dall'indagine combinata su iconografia e committenti, emerge un'immagine di Piero assai diversa da quella tracciata dalla tradizione.