Filosofia medievale
Milano : R. Cortina, 2004
Abstract/Sommario:
Quale ruolo attribuire alla ragione di fronte alle autorità religiose o profane? Quale atteggiamento assumere nei confronti delle grandi tradizioni del passato? Come articolare il complesso rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà? Come declinare le differenti modalità dell’essere? Quale metodo seguire nello studio dei fenomeni naturali e nell’indagine sull’origine e la struttura dell’Universo? Sono questi solo alcuni degli interrogativi che attraversano i dieci secoli tradizionalmen ...; [leggi tutto]
Quale ruolo attribuire alla ragione di fronte alle autorità religiose o profane? Quale atteggiamento assumere nei confronti delle grandi tradizioni del passato? Come articolare il complesso rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà? Come declinare le differenti modalità dell’essere? Quale metodo seguire nello studio dei fenomeni naturali e nell’indagine sull’origine e la struttura dell’Universo? Sono questi solo alcuni degli interrogativi che attraversano i dieci secoli tradizionalmente raccolti sotto il nome di Medioevo, e tuttavia scanditi da profonde discontinuità, cesure, crisi e rinascite. Da Agostino d’Ippona a Boezio, da Avicenna ad Anselmo d’Aosta, da Averroè a Mosè Maimonide, da Tommaso d’Aquino a Dante, da Guglielmo di Ockham a Nicole Oresme, l’esercizio della filosofia conosce contesti religiosi, linguistici, geografici e istituzionali assai diversi tra loro. Questo volume mostra come l’esperienza medievale non possa essere intesa in tutta la sua ricchezza senza tener conto delle molte radici che l’hanno generata – quella greca e quella cristiana, ma anche quella ebraica e quella islamica.
Pagine scelte di:
Pietro Abelardo, Adelardo di Bath, Agostino d'Ippona, Alano di Lilla, Alberto Magno, Anselmo d'Aosta, Averroè, Avicebron, Avicenna, Ruggero Bacone, Severino Boezio, Boezio di Dacia, Bonaventura da Bagnoregio, Giovanni Buridano, Dante Alighieri, pseudo-Dionigi l'Areopagita, Giovanni Duns Scoto, Meister Eckhart, Egidio Romano, Enrico di Gand, Giovanni Scoto Eriugena, Gaunilone, Roberto Grossatesta, Guglielmo di Conches, Raimondo Lullo, Mosè Maimonide, Marsilio da Padova, Nicola di Autrecourt, Guglielmo di Ockham, Pietro di Giovanni Olivi, Nicola Oresme, Sigieri di Brabante, Teodorico di Freiberg, Tommaso d'Aquino.
[comprimi]