Poppi, Antonino
Etiche del Novecento : questioni di fondazione e di metodo
Napoli : Edizioni scientifiche italiane, 1993
Abstract/Sommario:
Con il magistero di Marx, Nietzsche e Freud tutta l'etica dell'Occidente viene coinvolta in una radicale denuncia di inganno e di irrazionalità che la reca alla sua estinzione; Max Weber poi, per ragioni epistemologiche, decreta l'espunzione dell'intera filosofia pratica dalla sfera razionale. Con l'affermarsi del pensiero negativo si tocca il fondo. Nè i vari esistenzialismi, nè gli strascichi storicistici, nè la nuova retorica, nè, tantomeno, la filosofia analitica potevano recare un ...; [leggi tutto]
Con il magistero di Marx, Nietzsche e Freud tutta l'etica dell'Occidente viene coinvolta in una radicale denuncia di inganno e di irrazionalità che la reca alla sua estinzione; Max Weber poi, per ragioni epistemologiche, decreta l'espunzione dell'intera filosofia pratica dalla sfera razionale. Con l'affermarsi del pensiero negativo si tocca il fondo. Nè i vari esistenzialismi, nè gli strascichi storicistici, nè la nuova retorica, nè, tantomeno, la filosofia analitica potevano recare un efficace rimedio sul piano teorico e operativo, Il nichilismo, succeduto all'emotivismo decisionista, favoriva così, negli anni '70, il sogno rivoluzionario di un'intera generazione, destinando molti giovani alla droga e alla galera. Soltanto nell'ultimo quarto di secolo viene affermandosi in maniera crescente una "riabilitazione della filosofia pratica", mediante il recupero della sua specifica razionalità , esemplata sul modello della phrònesis aristotelica. A questo indirizzo, incanalato e fatto confluire nel più solido impianto metafisico del personalismo cristiano, l'autore affida il compito e la speranza di una nuova responsabilità e di una nuova solidarietà , in grado di rispondere ai problemi e agli incalcolabili rischi provenienti dallo sviluppo della scienza e della tecnica, per la salvaguardia della vita umana e la sopravvivenza delle generazioni future. Gli studi qui raccolti tracciano un bilancio pressocchè completo delle tormentate vicende attraversate dall'etica nel secolo che sta morendo.
L'AUTORE
Antonino Poppi professore di Filosofia morale all'Università di Padova, è autore di vari saggi, tra i quali la prima monografia italiana sull'etica della situazione; ha coltivato lo studio del pensiero medievale e rinascimentale con diverse monografie sulla 'classicità ' del primo e l' 'aristotelicità ' del secondo; ha messo in discussione l'antimetafisica di molta filosofia italiana contemporanea, sottoponendola alla prova dell'èlenchos.
[comprimi]